Il botulino antirughe viso è ampiamente utilizzato in medicina estetica per contrastare i segni del tempo che compaiono sul nostro volto a causa della continua azione dei muscoli facciali.

Più precisamente, questa sostanza è una tossina (tossina botulinica) che viene prodotta da un particolare battere chiamato Clostridium botulinum. Per intenderci, è lo stesso battere responsabile della formazione del botulino negli alimenti e che provoca il cosiddetto botulismo alimentare.

Naturalmente, il botulino impiegato in medicina estetica è adeguatamente isolato e purificato in laboratorio e – alle dosi consigliate – non risulta tossico per l’organismo.

In verità, in natura esistono diversi tipi di botulino, ma in medicina estetica si utilizza preferenzialmente la tossina botulinica di tipo A, poiché possiede una maggiore potenza e una più lunga durata d’azione.

Il trattamento con il botulino antirughe viene effettuato in regime ambulatoriale da un medico specializzato in  quest’ambito. La durata del trattamento è di circa 15-20 minuti.

Naturalmente, trattandosi di una procedura piuttosto delicata, è fondamentale rivolgersi sempre a personale medico specializzato che opera in strutture qualificate.

Meccanismo d’azione

Il botulino antirughe è in grado di appianare le rughe provocate dalla iper-contrazione dei nostri muscoli mimici.

Ciò avviene perché la tossina botulinica è in grado di agire sulle terminazioni nervose che innervano i muscoli facciali facendoli contrarre.

Più nel dettaglio, il botulino antirughe blocca la comunicazione fra il nervo e il muscolo, esercitando in questo modo quella che viene chiamata “un’azione miorilassante” (cioè, che rilassa il muscolo).

Con il rilassamento dei muscoli mimici, quindi, si assiste alla riduzione e all’appianamento dei solchi e delle rughe provocati dalla loro continua contrazione.

Per quali tipi di rughe è indicato l’uso del Botulino Antirughe Viso?

L’uso del botulino antirughe può essere efficace per contrastare e appianare diversi tipi di rughe, purché siano provocate dalla contrazione dei muscoli mimici, come:

Le zampe di gallina che si formano negli angoli degli occhi;
I solchi verticali fra le sopracciglia (rughe glabellari);
Le rughe orizzontali che segnano la fronte;
Le pieghe naso-labiali;
Le bande che si formano sul collo a livello del plastima (il muscolo presente proprio nella regione laterale del collo).
Inoltre, il botulino può essere utile anche per appianare le rughe che si formano intorno alle labbra (rughe perilabiali), tuttavia, non tutti sono favorevoli a questo tipo di applicazione. Questo perché i muscoli presenti intorno alle labbra sono molto importanti per svolgere normalissime attività, come parlare e mangiare. Proprio a questo proposito, alcuni ritengono che un rilassamento di tali muscoli potrebbe alterare e inficiare sulla capacità di eseguire queste semplici attività.

Risultati e Benefici

I risultati del trattamento con il botulino antirughe non sono immediatamente apprezzabili, ma diventeranno visibili solo dopo un periodo di due o tre giorni.

Ad ogni modo, una volta che il botulino avrà esercitato la sua azione, i benefici ottenuti saranno notevoli. Le rughe, infatti, saranno appianate, la pelle apparirà più liscia e levigata, dall’aspetto nuovamente giovane.

Tuttavia, come abbiamo detto, l’effetto della tossina botulinica è solo temporaneo e ha una durata di circa 3-6 mesi.

Al termine di questo periodo, è possibile effettuare un nuovo trattamento per ripristinare e stabilizzare i risultati precedentemente ottenuti. Maggiori informazioni su www.antirughe.info.

Infine, è bene ricordare che – visto il modo in cui agisce – il botulino antirughe è efficace SOLO contro le rughe causate dall’iper-contrazione dei muscoli mimici del nostro volto.

Pertanto, proprio a causa del suo meccanismo d’azione, la tossina botulinica risulta essere inefficace nel trattamento delle rughe provocate dal sole e dalle radiazioni UV (quindi, dal fotoinvecchiamento) e/o dagli inquinanti ambientali.

Presso DayLaser32 hai la possibilità di prenotare un Check-Up No-Cost con uno dei nostri specialisti per valutare questo ed altri trattamenti.

PRENOTA ON LINE ⇒

OPPURE RICHIEDICI UN CONTATTO COMPILANDO IL FORM: