Le cicatrici da acne

L’acne può lasciare segni e cicatrici acneiche sulla pelle e per chi ha avuto un’acne severa, le cicatrici possono essere ugualmente visibili e causare stress.

Senza dubbio le cicatrici sono le conseguenze più visibili e più severe dell’acne, ma essa può lasciare altri segni come le macchie dei brufoli causate dall’iperpigmentazione post-infiammatoria.

Ci sono diversi tipi di cicatrici. Le seguenti sono quelle maggiormente dovute all’acne:

  • Cicatrici atrofiche
  • Cicatrici superficiali di tipo discromico
  • Cicatrici ipertrofiche o cheloidee
  • Cicatrici crateriformi o depresse

Ci sono due tipi di laser utilizzabili per questa patologia:

LASER PALOMAR FRAZIONATO NON ABLATIVO
Il trattamento consiste nell’utilizzo di luce pulsata (LuxMaxG) che va a lavorare sullo stato infiammatorio e sulle discromie della pelle quando è necessario o più semplicemente unito alla tecnologia laser (Lux 1540)
agisce solo negli esiti di acne, andando a rigenerare il tessuto,
migliorandone di gran lunga l’aspetto. Il fascio laser frazionato sulla cute crea delle microcolonne di calore che determinano la fototermolisi con comparsa di microcanali. Tali canali sono circondati da tessuto sano il quale inizia immediatamente il processo di guarigione con formazione di neo collagene.
Non comporta l’astensione dalle normali attività quotidiane.

LASER CO2 FRAZIONATO ABLATIVO
Il laser Co2 frazionato ablativo si utilizza in ultima battuta, solitamente quando il risultato ottenuto con il laser non ablativo non è ancora il massimo o non soddisfa a pieno l’esigenza e l’aspettativa del paziente. Si può quindi pensare di procedere con un’abrasione della superficie epidermica per livellare e attenuare ulteriormente le cicatrici. Questo intervento comporta la formazione di croste e si consiglia la convalescenza per almeno 5 giorni.

Per avere tutte le informazioni su come possiamo trattare le cicatrici da acne, puoi inviarci una richiesta compilando il form qui sotto, oppure puoi scriverci sulla nostra chat di Whatsapp cliccando sull’icona in basso a destra.

Ti ricordiamo però che puoi anche prenotare on line il tuo appuntamento “Laser per cicatrici acne” sul nostro Portale Alfadocs per la prenotazione on line ⇒